AVVISO Scadenza validità delle Carte di Identità CARTACEE (CIC)
Per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019, le carte d’identità cartacee (CIC) cesseranno di essere valide per l'espatrio il 3 agosto 2026 (indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento), in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalla normativa europea.
Per fare un esempio, una CIC emessa dal Comune o da un Ufficio consolare italiano e valida fino al 2028 cesserà di essere valida il 3 agosto 2026 e potrà essere sostituita con una carta d’identità elettronica (CIE).
La nuova disposizione europea, per cui è necessario possedere la Carta Identità Elettronica per poter espatriare, è volta a garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla Mrz (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.
In attesa che vengano fornite le necessarie istruzioni operative da parte del competente Ministero, si invitano i cittadini ancora in possesso di CIC a richiedere fin d’ora una CIE o un passaporto o di programmare tale richiesta con congruo anticipo, fissando un appuntamento con gli Uffici preposti (Ufficio Anagrafe per il rilascio della CIE e l’Ufficio Passaporti presso la Questura per il rilascio del passaporto).
Per maggiori dettagli sul rilascio della CIE si rinvia all’allegato Avviso